logo mobile
immagine testata sito

Il Campionato mondiale Trial – FIM Trial GP – Tornerà a Tolmezzo nel 2021

Comunicato Ufficiale

Quando lo scorso inverno ci apprestavamo a presentare le domande per ottenere le dovute autorizzazioni a svolgere la nostra manifestazione, mai avremmo immaginato quello che di li a poco tutti noi avremmo dovuto affrontare. Per noi del Moto Club Carnico organizzare una manifestazione non è mai stato fine a se stesso ma bensì ha sempre rappresentato un modo per esprimere e promuovere la nostra passione coinvolgendo la comunità che ci ospita. A testimonianza di ciò tutti noi abbiamo ben impresso nei ricordi i grandi successi degli eventi mondiali del 2008 e 2011.
Quest’anno doveva essere l’anno del ritorno in Carnia del Campionato Mondiale Trial ma purtroppo ci siamo imbattuti in uno scoglio, meglio noto a tutti come Covid-19, che ci ha impedito di condividere questa bellissima manifestazione con tutti voi e quindi con il pubblico che da sempre accorre da tutta Italia e non solo.
In un primo momento abbiamo cercato di non arrenderci e posticipare la manifestazione all’autunno ma purtroppo le normative per lo svolgimento delle manifestazioni sportive, che noi ovviamente condividiamo, non prevedeno ancora la possibilità di libero accesso al pubblico e pertanto per noi diventava impossibile garantire la tutela e la sicurezza per tutti.
Il Campionato Mondiale Trial 2020 non si ferma, com’è giusto che sia e la nosta tappa verrà organizzata il prossimo week end dal Motoclub Lazzate ai quali facciamo i migliori auguri.
Da parte nostra invece siamo orgogliosi di poter ufficializzare che abbiamo riottenuto l’assegnazione dell’organizzazione della Tappa Italiana del Campionato Mondiale Trial per la stagione 2021, sempre a Tolmezzo, nei giorni del 12 e 13 giugno, rimandando così alla prossima stagione quella festa che tutti noi aspettiamo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare in primis la Federazione Motociclistica Italiana, che in tutti i modi ha cercato di aiutarci e ci ha sostenuto nelle nostre decisioni, e le Amministrazioni locali e regionali per il sostegno che ci hanno accordato, unitamente a tutti gli sponsor ed ai volontari che da sempre rendono tutto questo possibile.

Grazie ed arrivederci al 2021
Il Presidente del Moto Club Carnico

TRIAL GP — Gara rinviata

Vista la situazione d’emergenza dovuta al corona virus, in accordo con la FIM, la tappa del Campionato Mondiale di TRIAL GP prevista per il prossimo luglio a Tolmezzo è stata rinviata a data da destinarsi. Stiamo lavorando per cercare di recuperarla tra settembre e ottobre prossimi. Vi terremo comunque informati.

STOP FORZATO FINO AL 3 APRILE 2020

In ottemperanza al decreto ministeriale comunichiamo che tutte le attività del Motoclub sono sospese fino al 3 aprile 2020, salvo aggiornamenti e/o variazioni dello stesso.
Invitiamo i soci e tutti gli amanti del fuoristrada a rispettare la norma, per la salvaguardia della vostra salute e quella dei vostri cari.
Comprendiamo che sia difficile rinunciare ad una passione che di fatto è espressione di libertà, ma se ognuno farà il suo, presto tutti potremo tornare in sella alle nostre belle.
Siate responsabili!

Assegnato il Mondiale Trial 2020 al Fvg

Assegnato il Mondiale Trial 2020 al Fvg: si svolgerà a Tolmezzo La Federazione Motociclistica Internazionale ha assegnato al Moto Club Carnico l’organizzazione della tappa di Campionato del Mondo di Trial, che si terrà il 4 e 5 luglio 2020 a Tolmezzo. Il Friuli Venezia Giulia ritorna sotto i riflettori del motociclismo internazionale, con un evento dall’alto contenuto di spettacolarità, che richiamerà un pubblico di migliaia di persone da tutta Italia e dalle nazioni confinanti.
Una manifestazione che darà grande visibilità al territorio, anche grazie ai diversi media italiani ed internazionali presenti.
I migliori piloti al mondo, si sfideranno per superare con salti di precisione millimetrica, gli impegnativi ostacoli naturali del percorso. Sarà una grande occasione per gli appassionati di motociclismo, piccoli e grandi curiosi, di poter assaporare la suspance, che questa spettacolare disciplina a basso impatto ambientale riesce a trasmettere. Grande soddisfazione per la scelta della federazione internazionale, da parte dello staff del sodalizio carnico capitanato da Emanuele Prisco, già al lavoro per individuare le aree, teatro di gara nella prossima estate.
Un ricordo ancora vivo quello dei due grandi eventi di Trial organizzati in passato dai ragazzi del Moto Club Carnico, il campionato iridato nel 2008 ed il Trial delle Nazioni il mondiale a squadre nel 2011, senza dimenticare l’appassionate e prestigiosa avventura nell’enduro, con l’organizzazione di due Mondiali nel 2001 e 2005.

ARCHIVIO
2024 / 2023 / 2022